Dal 1990 coltiviamo la diversità
C’erano una volta due ragazzi…
…che vivevano in un piccolo paese di campagna della provincia di Bergamo, uniti da una sincera amicizia e da un rispetto profondo: ADRIANO e FABIO, durante il periodo delle loro scorribande sulla Vespa 125, ancora non sapevano che “il destino” li avrebbe voluti uniti in una comune, straordinaria avventura. Il tempo trascorre e insieme ad esso si dipanano le loro diverse esperienze: di studi, professionali, di vita. Poi, alla fine degli anni ’80, la grande svolta…Leggi l’intero articolo di You Magazine
Pochi forse sanno che inizialmente Emmebi Italia nasce da una forte esigenza di colmare la scarsità di prodotti professionali naturali specifici per garantire il benessere di cute e capelli.
Dopo aver maturato un’esperienza come venditori nel mondo della cosmesi del capello all’interno di un’azienda locale, che ha permesso loro di sviluppare una forte sensibilità nei confronti di ciò che il consumatore – il mercato – richiedeva, FABIO e ADRIANO sono sempre più alimentati dal desiderio di perseguire un sogno di diversità. Il desiderio di esprimere un concetto di bellezza diverso, in grado di coniugare valori precisi: qualità, semplicità, rispetto e unicità. Un sogno che si traduce poi in un obiettivo concreto: garantire massima efficienza e professionalità nel mondo dei parrucchieri, offrendo prodotti di altissima qualità, rispettosi della persona e dell’ambiente.
Decidono così di ‘mettersi in proprio’, fondando nel 1990 Emmebi Italia e dando vita ad un loro brand, le cui fondamenta si ergono su una visione trainante e condivisa: coltivare la diversità, esaltando la bellezza autentica delle persone attraverso la creazione di linee professionali uniche ed ispirate a quanto di più bello e autentico possediamo in questo mondo… la natura. “Inspired by nature”, il payoff ufficiale dell’Azienda, ricorda così l’importanza fondamentale di rivolgere costantemente lo sguardo a questa musa ancestrale, con la cui pura energia dobbiamo connetterci, ogni giorno, sempre. Dalla natura abbiamo origine e ad essa dobbiamo ricondurci. Questo concetto di bellezza si esprime nella diversità di ogni linea di Emmebi Italia: sono tutte creazioni uniche nel loro genere, nella loro storia, nel loro incarnare una propria personalità.
Ma come viene coltivata e celebrata questa diversità?
Sicuramente rivolgendo sempre maggior attenzione alla ricerca di materie prime naturali d’eccellenza, con la consapevolezza di poter trarre dalla natura le vibrazioni per stare bene con se stessi e con gli altri in modo semplice, unico e trasparente. Ogni linea che prende vita nell’universo di Emmebi Italia costituisce un unicum che impersona una particolare tipologia di bellezza, rappresentazione di ogni individualità, eterogenea e insostituibile. E questo concetto viene naturalmente espresso nella personalizzazione del packaging, sempre esclusivo per ogni linea, originale e dotato di una propria personalità, semplice, artistica, sfaccettata ed emozionale. Perché la diversità va celebrata anche nei toni, nelle forme, in un’immagine che già ci racconta una storia e che nel farlo è in grado di farci emozionare: la storia di un prodotto, di una creazione, di una linea pensata per fare del bene e per fare la differenza.
IL “SELF – MADE”
Oltre all’amicizia e al rispetto, anche il “self-made” è uno dei pilastri che hanno reso solide le fondamenta di Emmebi Italia. Non dimenticare mai da dove si arriva e quanta strada è stata percorsa in questi 30 anni di attività significa due cose: da un lato mantenere l’umiltà di non sentirsi mai del tutto “arrivati”, e quindi continuare a ingaggiarsi per raggiungere nuove mete; dall’altro avere una lucida consapevolezza del lavoro fatto, dei progetti portati a compimento, dei successi ottenuti.
Quanta la fatica alle spalle e quanto l’orgoglio di oggi?
ADRIANO RISPONDE: “Fatica zero. Non dimentico mai da dove vengo: fino all’età di 24 anni ho lavorato in fabbrica. Poi, da quel marzo 1988, è sempre stato per me divertimento puro (il che non significa non aver incontrato momenti di difficoltà…). Mi ritengo comunque una persona molto fortunata: ancora oggi è per me un piacere enorme occuparmi ogni giorno di quello che faccio”. E il segreto, come tiene a sottolineare FABIO, risiede proprio in questo: “non pensare mai di essere arrivati. Il solo fatto di pensarlo rischierebbe di portarci indietro. Fatica? Tanta, come per tutte le persone che lavorano. Ma, se hai la fortuna di fare quello che fai con passione, allora la fatica viene meno. Orgoglio? Tantissimo, e non solo per tutti i prodotti che abbiamo creato, ma soprattutto per le persone che lavorano con noi e per la nostra splendida sede che per me è sempre la più bella”.
AMICIZIA E RISPETTO
Le idee di Adriano e Fabio sono chiare fin dall’inizio della grande avventura: fare di Emmebi Italia un’azienda “diversa”, caratterizzata da valori forti e autentici, capaci di espandersi, ramificarsi, e venire trasmessi in un costante circolo virtuoso che coinvolge tutti gli appartenenti all’azienda, qualunque ruolo ricoprano. Dice a tale proposito ADRIANO: “Credo che Emmebi Italia sia la testimonianza concreta che in un’azienda la democrazia può esistere. Da noi vige un rispetto assoluto dell’uno verso l’altro, che permette l’accettazione delle differenze caratteriali e operative, e vi è la possibilità di esprimere il proprio pensiero sempre. Questo approccio fa ormai radicalmente parte di ognuno di noi e ‘contagia’ chi entra a far parte della nostra famiglia”.
I PRIMI TRAGUARDI
Sicuramente il primo grande successo è stato ottenuto nel 1993, quando Fabio e Adriano sono i primi in Italia, nel settore, ad arricchire le formule dei prodotti con Acqua Vitalizzata con Mineral Treatment, una linea di trattamenti mirata al benessere di cute e capelli. A seguire, un paio di anni dopo, hanno introdotto l’emozione del colore.
“In un mondo che sempre più spinge verso l’omologazione, con l’inevitabile perdita di tutte quelle sfumature di diversità che rendono le persone uniche ed insostituibili, esiste qualcosa di più magico del colore per far vibrare nuovamente le corde delle nostre emozioni?” si chiede FABIO, ripensando a quei momenti. L’esigenza di rispondere a questo desiderio di unicità dà vita nel 1995 a Zero35 Color, la nuova linea di prodotti professionali per la colorazione dei capelli con e senza ammoniaca: la perfetta alchimia tra creatività e natura. Riprende anche nel nome quel mondo da cui Emmebi Italia ha origine e che da sempre le sta a cuore: la sua amata città. Zero35 è infatti il prefisso telefonico di Bergamo, la preziosa casa che l’azienda desidera simbolicamente esportare in tutto il mondo.
Da questo traguardo la naturale evoluzione arriverà qualche anno più tardi, nel 2015 con Bio Etic Color Oil: il colore vegano per eccellenza ideato per le cuti più sensibili, a base di tre oli essenziali pregiati: la camomilla, la calendula e l’argan.
I VALORI FONDAMENTALI: PRIMO FRA TUTTI LA PASSIONE
Secondo ADRIANO e FABIO, oggi, molte persone e la società stessa, attribuiscono scarso significato al valore delle cose. Per quanto li riguarda, l’abbracciare valori solidi e preziosi rappresenta senza dubbio uno dei loro più grandi punti di forza: l’amicizia, il rispetto (anche quando si hanno opinioni diverse) e la libertà sono per loro i più profondi. Ma ciò che li guida maggiormente è la passione: solo la passione regala sempre nuova energia, sarebbe impossibile vivere il lavoro con gioia, determinazione, continuità, sguardo sempre rivolto al futuro, affrontando con la stessa intensità e con uguale spirito positivo sia i momenti radiosi sia quelli meno facili che ogni impresa incontra sul proprio percorso.
Suggestiva a tal proposito la descrizione delineata da FABIO RICCI: “La Passione con la P maiuscola è il cuore di tutto: non solo uno dei valori più importanti nel lavoro, ma una sorta di inno alla vita in tutto quello che ogni giorno facciamo. Sono uno sportivo convinto e ritengo di avere imparato molto dallo sport: insegnamenti che spesso porto come esempio nel lavoro. Lo sport è fatto di sacrifici, costanza, impegno e anche sofferenza se si vogliono ottenere risultati. Lo sport si può praticare in due modi: per sport oppure per passione. Praticarlo per sport è limitante e noioso, praticarlo per passione è entusiasmante ed emozionante. Un concetto che si può estendere a tutte le attività umane, vita professionale compresa”.
L’IMPORTANZA DELLA NATURA SI RIFLETTE NELL’AMBIENTE
Nel 2015 l’azienda viene rinnovata progettando un ambiente green a tutti gli effetti, nel quale si manifestano l’ossessione maniacale per lo stile e per i dettagli, così come l’amore incondizionato per la natura. Un environment arioso, luminoso, popolato da rimandi al mondo esterno incarna così una filosofia che è la linfa vitale dell’azienda: “Riteniamo fondamentale lasciare che la natura ci circondi, ci sostenga e ci ispiri anche mentre lavoriamo. Desideriamo comunicare il nostro amore per il mondo e per la sostenibilità anche attraverso la nostra sede. Il lichene che abita lo spazio lo trasforma in qualcosa di vivo, esclusivo ed autentico. Vive e respira insieme a noi”. Ed è proprio così: il lichene che dimora nella sede di Emmebi Italia si nutre dello spazio e delle energie che lo investono, traendovi ciò che gli è essenziale per mantenersi vivo, abbeverandosi dell’umidità presente naturalmente nell’aria. Al contempo restituisce nutrimento a chi quello stesso spazio lo vive e lo occupa ogni giorno, in uno scambio continuo e proficuo, conferendo inoltre quel tocco di naturale lusso ed eleganza che solo un design in piena sinergia con la natura può profondamente incarnare.
LA BELLEZZA
“Esaltare la bellezza autentica delle persone”: questo è uno dei principali obiettivi di Emmebi Italia. Per ADRIANO “la bellezza è quella cosa che mi trasmette una sensazione positiva quando entra in contatto con me. Risiede in ogni cosa: in un gesto, in un pensiero, in una forma…nella natura”. Una bellezza autentica, dunque, non artificiosa, che non mira alla perfezione, ma al contrario all’esaltazione della differenza che costituisce la vera bellezza dell’individuo.
FABIO: “Difficile descrivere cos’è la bellezza. La bellezza è tutto quello che ci attrae ed è presente soprattutto nelle cose più semplici. ‘La semplicità è il più grande tributo alla bellezza’, scrivevano i classici. Noi vorremmo renderla accessibile a tutti per mezzo di un basilare connubio tra la semplicità della natura e l’intelligenza della scienza. Ecco perché cerchiamo di creare i nostri prodotti, il nostro packaging, i nostri supporti, le nostre idee, attraverso una forma di bellezza semplice, pura, affascinante, ma facendo in modo di renderla sempre diversa così da poterci distinguere. O almeno ci proviamo”.
Ma in che modo e attraverso quali strumenti esaltarla?
CONTINUA ADRIANO: “Attraverso la qualità del prodotto in primis, ma anche tramite l’utilizzo di principi attivi il meno dannosi possibile per l’uomo e per l’ambiente. Infine, grazie alla scelta del packaging unico e delle fragranze avvolgenti, che sanno trascinare il fruitore in una dimensione di benessere totale”.
I RAPPORTI CON L’ESTERO
Sebbene FABIO affermi che molto c’è ancora da fare per consolidare maggiormente la presenza di Emmebi Italia nel nostro Paese, da osservatori esterni possiamo dire con convinzione che il brand è davvero sulla cresta dell’onda in Italia, proprio perché – con i suoi prodotti – offre soluzioni davvero all’avanguardia. Interessante sarebbe conoscerne il posizionamento all’estero, e ADRIANO soddisfa immediatamente la nostra curiosità: “Da sempre la nostra forza è consistita nel costruire grandi sogni alla cui realizzazione rivolgere il nostro domani. E così, quando la sfida è stata quella di conquistare la vastità del mondo, l’abbiamo accettata: dal 2003 serviamo con passione e dedizione anche quel mondo estero dove l’eccellenza Made in Italy che i nostri prodotti rappresentano continua a costituire la punta di diamante del settore moda e beauty. Ad oggi sono oltre 30 gli importatori internazionali del nostro marchio, destinati a crescere sempre di più. Il mercato estero attualmente vale il 41% del fatturato complessivo di Emmebi Italia. Peraltro, nel periodo immediatamente successivo alla riapertura post-Covid, abbiamo iniziato ben 4 nuove collaborazioni in Francia e Spagna. Sì, possiamo dirci davvero soddisfatti della nostra ripartenza!”
I PIÙ RECENTI GRANDI SUCCESSI
Dopo aver accennato ai prodotti Emmebi Italia, come non voler saperne di più soprattutto su quelle che vengono ritenute le linee star? A tale proposito, concordiamo con ADRIANO: “Difficile privilegiare qualcuno dei propri figli…”. Poi, però, la scelta viene fatta e le risposte dei due soci collimano perfettamente: “Il nostro particolare orgoglio deriva dalla creazione e dal lancio nel 2017 di Beauty Experience, formulata con Estratto di Bava di Lumaca ‘HELIX ASPERSA MULLER’, tra i più pregiati in cosmetica. Siamo tra i primissimi in Italia a recuperare questo ingrediente prezioso dagli antichi saperi utilizzandolo nei prodotti per i capelli. Ricca di principi attivi come l’Elastina, il Collagene, l’Acido Glicolico, la Bava di Lumaca è in grado di idratare, nutrire, ricostruire e proteggere il capello. E poi, nel 2020, sono arrivati i rituali BioNature: una nuova filosofia nell’haircare ispirata alla Biodiversità del Pianeta e alla purezza dei suoi ingredienti, che abbracciando il mondo della Fito Olistica offre soluzioni naturali e performanti per la risoluzione delle anomalie di capelli e cuoio capelluto”. La ricerca di Emmebi Italia nel campo dei prodotti continua e non dovremo stupirci se a questi best sellers se ne aggiungeranno altri. Ma le sorprese non finiscono qui: nelle prossime stagioni, infatti, l’azienda vuole aprirsi anche al mondo dell’hairstyle. Che stiano pensando a una vera e propria collezione?
I PROGETTI PER IL FUTURO
In questi 30 anni di attività Emmebi Italia di strada ne ha fatta tanta, sempre rispettando le proprie origini – di cui l’azienda va fortemente orgogliosa – di genuina, operosa e creativa tradizione bergamasca. Un patrimonio importante, che viene costantemente riversato nei progetti futuri, “progetti – svelano FABIO e ADRIANO – che sono davvero molti. Per quanto riguarda i prodotti, stiamo lavorando su una innovativa linea colore senza Ammoniaca, PPD e Resorcina. Anche la comunicazione è una delle priorità urgenti per rendere il brand sempre più riconoscibile e ‘diverso’, come pure creare un Team tecnico-artistico con collezioni moda tutte nostre. Stiamo inoltre rafforzando la nostra formazione online con webinar di tricologia, già fissati per tutto il mese di novembre e molto apprezzati dagli acconciatori. Ci impegneremo, poi, per arrivare a coprire tutta l’Italia con un’ampia rete distributiva e per mettere in atto le giuste strategie che ci consentano di espanderci ancora maggiormente verso il mondo. Infine, il nostro sogno è quello di sviluppare sempre di più una community di professionisti che possa identificarsi nel concetto di ‘Luxury Green Salons’: una nuova frontiera in cui il salone dell’acconciatore venga totalmente rivestito da un concept innovativo che sposi come linee guida l’ispirazione alla natura, a un lusso e a una raffinatezza in armonia con la semplicità che guida ogni nostra azione”. Ma, alla base di tutto, vi è la costante fede in ciò che porta all’innovazione attraverso un confronto continuo ed autentico con le persone che Emmebi Italia incontra sul proprio cammino. E nel farlo bandisce ogni presunzione perché, come la natura, sa di avere il potenziale per evolvere all’infinito.