6 acconciature per le Feste di Natale

Hairstyles di tendenza per ogni tipo di festa: 3 acconciature in salone e 3 smart, scegli il look perfetto per te!

Dicembre e gennaio sono i mesi più emozionanti dell’anno, in cui sbizzarrirsi sperimentando nuovi look, acconciature e accessori chic, per celebrare le feste in modo unico e indimenticabile.

Da sempre simbolo di fascino e seduzione, i capelli giocano un ruolo fondamentale durante le festività. Possono diventare, infatti, l’accessorio protagonista di un outfit valorizzando il look e rendendolo elegante, rock o sofisticato in base alla nostra personalità o al mood del momento: tutto può dipendere dalla scelta accurata dell’acconciatura!

Abbiamo selezionato 6 acconciature per le feste, 3 “pro” da effettuare in salone e 3 “smart” fai da te, perfette per celebrare al meglio ogni occasione di questa stagione: le cene con i colleghi, il pranzo di Natale, il party di capodanno, gli aperitivi con amici.

Lasciati ispirare dai 6 look perfetti per le feste e scopri i prodotti must have per uno styling sempre al top!

In salone o a casa, scegli l’acconciatura perfetta per le feste

Il filo conduttore di queste 6 acconciature è l’espressione della “personalità” che ogni acconciatura deve poter rappresentare. Il capello, come materia, viene plasmato per esaltare le caratteristiche di ogni donna, ma anche per valorizzarne le diverse sfumature della personalità.

Dall’effetto Wet Look più glamour, alla più raffinata coda di cavallo impreziosita da accessori luccicanti: scopri i 6 diversi hair look di tendenza per essere la protagonista di queste feste.

1. WET LOOK CHIGNON

Essere Glamour con un effetto Wet Look che evidenzia la zona occhi donando un aspetto sofisticato e misterioso. Questa acconciatura “pro” è perfetta per una cena pre-natalizia da trascorrere con amici e colleghi.

Procedimento:

1 – Spazzolare bene la capigliatura. Isolare i capelli più corti e sottili del perimetro frontale.
2 – Applicare su tutta la capigliatura il gel a tenuta forte Gate 16 Ocean Gel Strong in quantità sufficiente per donare un effetto bagnato.
3 – Dividere i capelli con una scriminatura centrale profonda fino dietro l’orecchio.
4 – Pettinare bene e fare una coda alla nuca, fermarla con un elastico a gancio e arrotolarla su se stessa fino a creare uno chignon molto stretto.
5 – Fermare con mollette ondulate e invisibili.
6 – Applicare una buona quantità di cera ultra brillante Gate 19 Ocean Aqua Wax Strong per accentuare l’effetto bagnato.
7 – Lavorare le ciocche perimetrali con Gate 16 Ocean Gel Strong facendole aderire alla pelle del viso e del collo.
8 – Applicare mollette ravvicinate in contrasto con il colore dei capelli.

2. TORCHON INSERITO

Lo stile naturale che rispecchia la dolcezza dei momenti passati in famiglia. Un’acconciatura “smart” perfetta per il pranzo di Natale.

Procedimento:

1 – Spazzolare bene i capelli.
2 – Proteggere la capigliatura con il termo protettore Gate 09 Ocean Thermo Protector e passare il ferro arricciacapelli in verticale su ciocche di 2 cm di larghezza.
3 – Creare ovunque un ondulazione morbida.
4 – Aprire con le mani cosparse di olio di argan Argania Sahara Secrets Oil il movimento creato.
5 – Separare il perimetro frontale per una profondità di 2/3 cm circa.
6 – Applicare un cerchietto gioiello.
7 – Prendere una ciocca della quantità desiderata, passarla sopra al cerchietto, dividerla a metà e incrociare la ciocca su se stessa creando un torchon. A ogni incrocio alimentare la ciocca che va sotto in modo che aderisca alla testa. Fare questo movimento da entrambi i lati portando il torchon in centro tra fulcro e osso occipitale.
8 – Unire i due incroci con un elastico e rivoltarlo all’interno con le dita o un topsy tail e fermare con una molletta.
9 – Spruzzare ovunque la lacca Gate 11 Ocean Hair Spray Medium per una tenuta perfetta.

3. CODA GIOIELLO

La semplicità di una coda di cavallo in lavorazione artigianale impreziosita da un nastro a gioiello per donare raffinatezza estrema. Un’acconciatura “pro” ideale per celebrare la Vigilia di Natale.

Procedimento:

1 – Dividere la capigliatura con una scriminatura centrale profonda fino a metà orecchio.
2 – Pettinare i capelli verso la zona posteriore e applicare Gate 18 Ocean Cera Gel su metà lunghezza per definire e lucidare i capelli.
3 – Spazzolare e fermare i capelli alla nuca con un elastico ben stretto che si coprirà con una ciocca avvolta sopra e fermata con una molletta. 4 – Eliminare l’effetto crespo applicando sulle lunghezze Argania Sahara Secrets Oil.
5 – Applicare il nastro gioiello legandolo alla base della coda, girandolo finché non sarà ben stretto. Procedere con la lavorazione e, a ogni giro, lasciare fuori dal nastro una piccola quantità di capelli, fino a esaurimento del nastro che verrà poi bloccato e nascosto con una molletta. Se necessario, liscia le lunghezze con una passata veloce di piastra.
6 – Lucidare e definire la coda con Gate 19 Ocean Wax Srong.

4. CODA INCRESPATA CON FRISÈ

Il coraggio di andare controcorrente, drammatizzare una texture riccia evitando di ordinarla, trovando nel disordine un punto di forza. Un’acconciatura “smart” per l’ Happy Hour di S. Stefano, in compagnia degli amici più cari.

Procedimento:

1 – Spazzolare la capigliatura con setole morbide destrutturando il riccio in modo da far prevalere il crespo.
2 – Formare una coda alta ben tirata, lucidare e fissare con la lacca Gate 11 Ocean Hair Spray Medium.
3 – Applicare la polvere volumizzante Gate 25 Ocean Matt Volumizing Powder e passare su alcune ciocche la piastra frisé o mini frisé, spazzolare la coda con setole morbide e cotonare per dare un volume medio.
4 – Fissare tutto con Gate 14 Ocean Eco Spray Strong.
5 – Applicare due mollette su un unico lato per dare luce.

5. RACCOLTO CLASSICO CON DETTAGLIO AVANTGARDE

Un raccolto elegante che mette in risalto la più raffinata femminilità, ma che, allo stesso tempo, racchiude una nota eccentrica. Un’acconciatura “pro” perfetta per il party di Capodanno.

Procedimento:

1 – Spazzolare i capelli e spruzzare, in quantità moderata, la lacca Gate 11 Ocean Hair Spray Medium.
2 – Dividere la capigliatura in tre settori: il primo nella zona ciuffo, settore rettangolare, larghezza metà sopracciglia e profondità metà orecchio.
3 – Il secondo: larghezza zona temporale destra a zona temporale sinistra, altezza metà orecchio.
4 – Fermare la rimanente capigliatura, quella del terzo settore, con un elastico e avvolgerla su un crespo, assicurandosi di fissarla bene alla nuca con mollette ondulate invisibili e applicare la lacca ecologica Gate 14 Ocean Eco Spray Strong.
5 – Procedere lavorando il secondo settore, avvolgere le ciocche su se stesse affinché formino un disegno ondulato e fissarle con Gate 14 Ocean Eco Spray Strong.
6 – Nel terzo settore realizzare una mezza banana con la punta libera di coprire la fronte, fissare con Gate 14 Ocean Eco Spray Strong e illuminare il raccolto con lo spray lucidante Gate 15 Ocean Shine Spray.

6. INTRECCIO MORBIDO ALLA FRANCESE

Eleganza e semplicità, dando risalto alla texture riccia senza stravolgerla. Un’acconciatura “smart” ideale per il pranzo dell’Epifania.

Procedimento:

1 – Proteggere i capelli con il termo protettore Gate 09 Ocean Thermo Protector e definire la texture con un ferro arricciacapelli passato su alcune ciocche in verticale con movimento a spirale.
2 – Partire dal lato opposto alla caduta del ciuffo e creare una treccia inserita alla francese senza porre nessuna trazione.
3 – Intrecciare fino all’orecchio della parte opposta di partenza.
4 – Fermare con un elastico che verrà nascosto avvolgendo una ciocca della coda.
5 – Gonfiare i capelli sciolti con le mani e applicare la lacca Gate 11 Ocean Hair Spray Medium per dare lucentezza e stabilità.
6 – Applicare un cerchietto gioiello.

CREDITS: Sabrina Vezzoli, hair stylist e formatrice