Covid 19 e impatto sulla caduta dei capelli: cause e rimedi

Migliaia di persone colpite dal Covid19 hanno lamentato un aumento della caduta dei capelli: analizziamo le cause e scopriamo come risolvere il problema della perdita eccessiva dei capelli

Alcuni studi condotti dalla dottoressa Esther Freeman hanno rilevato che 1000 persone affette da Covid-19 in 38 paesi, hanno lamentato una perdita eccessiva dei capelli nel periodo post-guarigione e nello specifico circa 3 mesi dopo essere stati ammalati.

Infatti in Italia si sono verificate forti cadute di capelli nel mese di luglio su persone che erano state infettate tra aprile e maggio.

 

LA CADUTA DEI CAPELLI: UN FENOMENO FISIOLOGICO DEL TUTTO NATURALE SE RIENTRA IN CERTI PARAMETRI.

Vi è una precisa fase nel ciclo di vita del capello nella quale si possono verificare, in situazioni di anormalità, delle problematiche evidenti in termini di perdita eccessiva dei capelli.

Stiamo parlando della fase KENOGEN, recentemente scoperta dalla Dottoressa Daniela Mantovani, che si presenta fra la caduta del capello vecchio (fase EXOGEN) e la sostituzione dello stesso dal capello nuovo. Generalmente questa fase è un processo fisiologico naturale e dura 2-4 mesi, interessando solo una piccola percentuale di capelli contemporaneamente.

In questo ultimo stadio, quando il lasso di tempo fra la perdita di un capello vecchio e l’arrivo del nuovo è superiore a quello del naturale ciclo vitale fisiologico, allora vi è evidentemente un malfunzionamento.

Questo fenomeno si può verificare come modesta anomalia in tutti gli individui per archi temporali ridotti (come avviene ad esempio durante i cambi stagionali) ma in certe e particolari circostanze si può manifestare in maniera molto acuta e costituire un problema non indifferente, con conseguenti effetti sulla sfera estetica e psico-emotiva.

QUALI SONO I FATTORI CHE HANNO CAUSATO LA CADUTA DEI CAPELLI DURANTE IL COVID19?

  1. Stress emotivo: quante volte succede che periodi particolarmente stressanti siano accompagnati da una consistente caduta dei capelli? La pandemia da Covid19 è stata fisicamente e psicologicamente molto impattante sulle nostre vite;
  2. Malattie febbrili: la febbre infatti è stata uno dei sintomi primari dell’infezione da Covid 19;
  3. Assunzione di alcune tipologie di farmaci: soprattutto gli anti-virali che durante la pandemia sono stati largamente assunti;
  4. Malattie sistemiche come il diabete o la disfunzione della tiroide;
  5. Alimentazione scorretta o sbilanciata: nello stress generale della situazione, alcuni di noi hanno peggiorato le proprie abitudini alimentari consumando molti carboidrati, zuccheri, grassi idrogenati e mangiando più spesso del solito;
  6. Abitudini di vita scorrette: nei mesi di lockdown, la sedentarietà ha contribuito a peggiorare la situazione generale. Ma non solo, tante persone hanno lamentato anche disturbi del sonno, dei livelli di energia e della gestione dello stress.

COME EVITARE LA CADUTA DEI CAPELLI?

Ecco alcuni suggerimenti da mettere in atto per contrastare il fenomeno del Telogen Effluvium:

  • Evitare situazioni di tensioni emotive e praticare tecniche di auto rilassamento (discipline como lo yoga o la meditazione assistita possono aiutare molto in questo)
  • Curare l’alimentazione ed assumere regolarmente cibi salutari e proteine ricche di vitamine B e PP
  • Evitare di lavarsi i capelli con acqua troppo calda
  • Maneggiare i capelli con delicatezza e non tenerli legati per troppo tempo
  • Utilizzare prodotti specifici che proteggano il capello e trattamenti mirati per contrastarne la caduta
BioNature

COME ARRESTARE LA CADUTA DEI CAPELLI CON BIONATURE MINERAL TREATMENT 60 DAYS

Dalla preziosa collaborazione con la nostra Dottoressa Daniela Mantovani nasce il nuovo trattamento di 60 giorni BioNature Mineral Treatment.

Grazie all’innovativa tecnologia di bioliquefazione, i principi attivi preformano meglio perché vengono più facilmente assimilati.

Risultati provati:

  • Incremento del 10% dei capelli nella ricrescita in fase Anagen
  • Capelli rinforzati
  • Riduzione della caduta del -13.1% in 8 settimane
  • Allontanamento nel tempo della fase Telogen e prolungamento della vita del capello del 32,4%
ACQUISTA 60 DAY HOME TREATMENT

La presenza del sandalo, inoltre, è fondamentale perché attiva i recettori che impediscono la morte del follicolo e mantengono il capello più a lungo nelle fase Anagen di crescita.

Bionature Mineral Treatment 60 Days può diventare dunque il tuo alleato perfetto se anche tu hai notato un aumento della perdita di capelli in seguito a situazioni di particolare stress fisico ed emotivo, come appunto il Covid 19.

Lo sappiamo: 60 giorni non sono pochi e il trattamento può essere impegnativo, ma i risultati saranno tanti e notevoli.

La collezione

Bionature Intensive Home Treatment

Bionature Intensive Home Treatment

BioNature 60 Days Treatment contrasta efficacemente la caduta donando volume, vigore e vitalità ai capelli miniaturizzati, sottili e tendenti a cadere. IN SOLI 60 GIORNI.