Skinification: la hair routine per il cuoio capelluto
Anche nell’hair care è iniziata l’era della skinification: il trend capelli 2021 che si prende cura del cuoio capelluto.
Negli ultimi anni stiamo diventando sempre più esigenti nello scegliere i prodotti per la nostra routine quotidiana. Questo perché, complice il Covid, stiamo scoprendo nella cura della pelle e dei capelli, così come dell’alimentazione, un vero e proprio mezzo per dedicare più tempo e più attenzione alla cura di noi stessi.
Anche nel mondo dell’hair care, i prodotti sono diventati più specifici sul tipo di capello e l’esigenza della cute per mezzo di formule arricchite di ingredienti pregiati, attivi molto efficaci e possibilmente naturali e rispettosi dell’ambiente.
Non è un caso che, in questo contesto storico e sociale, sia nata la skinification ovvero una routine di bellezza più completa fatta di prodotti trasversali e multitasking adatti sia alla pelle del viso che ai capelli e al corpo.
Cosa significa seguire la skinification nell’hair care?
Nell’hair care, per skinification si intendono formule ricercate che includono ingredienti e principi attivi normalmente utilizzati nei prodotti di skincare. Non solo, nel concetto della skinification, la hair care routine si allarga includendo prodotti che si prendono cura anche della cute e che possono anche essere utilizzati sul viso.
Cuoio capelluto e viso hanno, infatti, le stesse peculiarità in quanto entrambe sono quotidianamente esposti a batteri, smog, eccesso di sebo o residui di prodotti che li soffocano rovinandone il loro aspetto e il loro stato di salute. Avere un cuoio capelluto non adeguatamente curato può esporci alle anomalie della cute come: la perdita di capelli, la cute grassa o la forfora.
La skinification ci insegna che oggi non basta più avere prodotti di qualità per la detersione e l’idratazione, ma bisogna partire dalla pelle del cuoio capelluto esfoliandolo, idratandolo e nutrendolo con ingredienti pregiati.
Scopri la nuova hair routine a prova di skinification
Questa nuova consapevolezza sull’importanza della cura del cuoio capelluto non può che portarci alla nostra linea fito-olistica BioNature: 100% naturale e vegana, ricca di ingredienti e principi attivi proveniente dalla Natura che si prende cura delle diverse tipologie di cute.
Proprio dalla linea Bionature, ti proponiamo una hair routine 2.0 perfettamente in linea con il trend 2021 della skinification che va ad aggiungere alla routine abituale una fase iniziale preparatoria del cuoio capelluto in grado di aumentare l’assorbimento e l’efficacia dei prodotti successivi.
I prodotti Bionature ci permettono di migliorare l’equilibrio del cuoio capelluto con tre diversi prodotti, in base all’anomalia che presenta la cute ovvero: mousse depurante, carbon peeling e argilla.
Qui sotto trovi la nostra proposta di hair care routine 2.0 adatta a tutti i capelli che puoi fare comodamente a casa tua.
1) IGIENIZZA E PURIFICA IL CUOIO CAPELLUTO
Grazie all’acqua vitalizzata e ai principi attivi naturali contenuti, la Mousse Depurante Bionature idrata, ossigena e stimola il microcircolo della cute.
Utilizzata ad ogni lavaggio, permette di mantenere in equilibrio il cuoio capelluto contrastando i disagi provocati dall’eccessiva sudorazione e produzione di sebo, dalla disidratazione, dal prurito e dagli arrossamenti.
La sua formula è adatta a qualsiasi tipo di cute.
Note sensoriali: menta, ginepro e tè verde.
Applicazione: dividere la testa in settori e distribuire la Mousse Depurante riga per riga. Una volta applicata su tutta la testa, massaggiare lievemente e lasciare agire almeno 3-5 minuti. Risciacquare e procedere con lo shampoo.
Altri usi: la Mousse Depurante è adatta anche alla detersione quotidiana del viso, igienizzando e purificando delicatamente qualsiasi tipo di pelle.
2) DETERGI
Detergi accuratamente il cuoio capelluto scegliendo lo Shampoo Bionature più adatto all’anomalia della cute o alla tipologia di capelli. Bionature infatti offre ben 7 diversi tipi di shampoo: clicca sul bottone per scegliere il tuo.
Note sensoriali: ogni shampoo ha le sue note uniche pensate per trattare con gli ingredienti della Natura quello specifico tipo di cute e di capello
Applicazione: eroga sulla mano la giusta quantità per la lunghezza dei tuoi capelli, aggiungi un po’ di acqua, mischia e applica lo shampoo in modo omogeneo su tutta la cute. Massaggia e, se possibile, pettina.
Ripeti il lavaggio se necessario.
Altri usi: puoi utilizzare lo shampoo anche per detergere la pelle del viso e del corpo se necessiti di prenderti cura di particolari esigenze come acne, eccesso di sebo, prurito, orticaria. Verifica se le proprietà dello shampoo che hai selezionato per i capelli siano adatte anche per il bisogno del viso e del corpo.
3) IDRATA
Dopo che abbiamo purificato la cute e lavato bene i capelli, è il momento di dar loro un adeguato nutrimento con ingredienti pregiati e di origine naturale.
Per questa fase, ti consigliamo la Maschera Acidificante di Bionature ad azione ristrutturante.
Note sensoriali: bergamotto, aloe vera, serenoa serrulata
Applicazione: applica dalle lunghezze alle punte una quantità idonea alla lunghezza dei tuoi capelli. Pettina i capelli e massaggia per un minuto prima di risciacquare.
4) NUTRI
Concludi questa routine di skinification con una lozione Bionature, un vero e proprio trattamento che nutre a fondo sia il cuoio capelluto che il capello.
Anche in questo caso, puoi scegliere la lozione più adatta all’anomalia che presenta la tua cute: clicca sul bottone e scopri tutte le lozioni Bionature.
Note sensoriali: ogni lozione ha le sue note uniche pensate per trattare con gli ingredienti della Natura quello specifico tipo di cute e di capello.
Applicazione: agita bene prima dell’uso e vaporizza come indicato nelle istruzioni specifiche di ciascuna lozione.
Altri usi: le lozioni idratante, lenitiva, sebo-normalizzante e mineralizzante sono ottime anche su viso e corpo per migliorare una pelle disidratata, arrossata, particolarmente grassa oppure bisognosa di sali minerali. Vaporizza la lozione nella crema viso avendo cura di evitare il contatto con gli occhi.
Se questo nuovo trend della skinification ti entusiasma, ma non sai quale anomalia caratterizza la tua cute per scegliere i giusti prodotti, rivolgiti ad uno dei nostri Luxury Green Salon e fatti coccolare da uno dei rituali fito-olistici di Bionature.
Dopo l’analisi del cuoio capelluto e dei capelli con la tricocamera, i nostri esperti ti consiglieranno i prodotti Bionature migliori per la tua hair routine 2.0.